top of page

Mobility tips: la spalla.

Abbiamo già parlato di mobilità e ora noi di MOVE2BE vi proponiamo dei semplici movimenti per l’articolazione della spalla con l’ausilio di un foam roller.


Nel primo movimento facciamo un’estensione della colonna tenendo più possibile i glutei e la zona lombare a terra, e questo ci serve per migliorare la mobilità della zona toracica andando a togliere carico sulla spalla. Utilizzeremo un braccio solo per migliorare la mobilità della spalla vera e propria per permetterci di avere una maggior libertà di movimento quando ci troviamo a spingere carichi sopra la testa.


Nel secondo movimento il foam roller è appoggiato su tutta la schiena in senso verticale. Questo ci permette di allungare i muscoli pettorali.

Andremo ad aprire le braccia piegate e le sposteremo dal basso verso l’alto.

Questa mobilizzazione ci farà sentire molto più liberi e aumenterà la capacità della spalla di muoversi.


Il terzo movimento è il più completo, lavora su tutti i distretti di cui abbiamo parlato prima. Con un ritmo lento e controllato, attivando l’addome, porteremo in nostro petto verso il terreno allungando molto bene anche il tricipite.


Quando fare questi movimenti?


Mobilizzare un’articolazione ci permette di sentirci meglio prima della sessione, ci fa sentire più pronti al lavoro muscolare e ci aiuta a muoverci ancora più liberi.

Quindi la risposta di noi di MOVE2BE è prima di ogni sessione, ancor prima del riscaldamento specifico.

Appena arrivati in palestra prendete il vostro foam roller, dedicateci 10 minuti, mobilizzate le articolazioni che vi servono per eseguire la seduta e vi sentirete molto meglio prima, durante e anche dopo l’allenamento.


Ovviamente ogni momento è buono per fare della mobilità, prima di dormire, al mattino appena svegli o in qualunque momento vi sentite vi possa fare bene.

Ricordate sempre, movimenti lenti, rilassati, cercando di andare appena oltre il blocco, respirando bene e sopratutto dinamici.



19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page